Crociere in catamarano in Sri Lanka

Costa Sud & Costa Est -Imbarchi individuali

Welcome to Sri Lanka!

A poche decine di chilometri a Sud Ovest della costa della punta meridionale dell’India si trova Isola di Sri Lanka, in passato chiamata Ceylon. Il suo territorio è estremamente variegato, caratterizzato da altipiani, foreste pluviali, colline spettacolari terrazzate con rigogliose piantagioni di the e lunghissime spiagge di sabbia. Il paese è famoso inoltre per le innumerevoli bellezze archeologiche, testimonianze sia del recente passato colonialista britannico e ancor di più della influenza della religione buddista che ritroviamo nelle numerose rovine di antichi templi e monumenti religiosi.

Oggi Sri Lanka è un paese che vuole diventare un riferimento dal punto di vista della sostenibilità ecologica e i ben 14 parchi nazionali ne sono una testimonianza. Da pochi anni ha iniziato a sviluppare anche il turismo nautico in virtù del fatto che quest’isola vanta una costa spettacolare, a volte ancora decisamente selvaggia, affacciata sull’Oceano Indiano contornata da spiagge di sabbia bianca e orlata di altissime palme tropicali.

Dal punto di vista climatico, pur essendo un’isola piuttosto piccola è interessata da 2 monsoni. In pratica se decidete di andare al mare nel nostro inverno, quindi da novembre a marzo, è consigliabile visitare la costa meridionale. Invece per godere di sole e mare calmo durante la primavera/estate dovrete recarvi lungo la costa Est. E questo il motivo per cui proponiamo a seconda del periodo due crociere distinte, costa Sud oppure costa orientale.

                                                                                                                                  Ayubowan!

 

Sri Lanka Costa Sud crociera di 7 giorni / 6 notti

(Imbarco e sbarco domenica a Mirissa)

Programma della crociera

Giorno 1 – domenica – Mirissa / Weligama Bay
L’appuntamento per l’imbarco è previsto alle 16.00 nel pittoresco porto dei pescatori del villaggio di Mirissa. Una volta sistemati a bordo nella propria cabina e dopo la conoscenza dell’equipaggio si salpa per una breve navigazione verso la baia di Weligama dove, in attesa della cena, ci si potrà rilassare. Giorno 2 – lunedì – Weligama Bay / Galle
Colazione a bordo e prua per Jungle beach, a Galle dove, con un gommone, raggiungeremo la spiaggia per andare a visitare la fortezza coloniale olandese di Galle, sito riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale. Rientrati a bordo del catamarano preparativi per la cena e ormeggio per la notte davanti a Jungle beach.
Giorno 3 – martedì – Galle / Tallala
Dopo la ricca colazione il Comandante farà rotta verso la bellissima spiaggia di Tallala dove si potrà nuotare, fare un giro con il kayak di bordo o semplicemente rilassarsi prendendo il sole sulla spiaggia. In alternativa potrete partecipare alla visita (facoltativa e con pagamento in loco) di di un vivace mercato locale. Cena a bordo e notte in rada davanti a Tallala beach.
Giorno 4 – mercoledì – Tallala / Kudawella
In mattinata l’obbiettivo è quello di raggiungere le spiagge ancora vergini e preservate di Kudawella. È possibile organizzare visite ai villaggi di pescatori e ai templi locali (facoltativa e con pagamento in loco). Dopo il pranzo a bordo, pomeriggio dedicato al relax o agli sports acquatici.
Giorno 5 – giovedì – Kudawella / Tangalle e Dickwella
Colazione e navigazione per Tangalle e Dickwella dove, in gommone, si potranno visitare le spiagge di Hiriketiya e Mawella per una passeggiata rilassante o una nuotata nelle calde acque tropicali. Dopo la giornata di svago cena a bordo o in alternativa barbecue sulla spiaggia.
Giorno 6 – venerdì – Tangalle / Dondra e Mirissa
Partenza presto in mattinata verso la costa di Dondra e Mirissa per una sessione di Whale In questa area e nei mesi invernali è piuttosto facile incontrare, durante la navigazione, diverse specie di balene tra cui il più grande mammifero del mondo: la balenottera azzurra. Indimenticabile sarà lo spettacolo dei delfini che giocano in prua o in scia del catamarano. Colazione e pranzo durante la crociera. Pomeriggio rilassante ormeggiati davanti alla spiaggia di Mirissa dove ci sarà occasione per una nuotare o per lultima sessione di paddle di questa splendida crociera. Aperitivo al tramonto e cena barbecue su una spiaggia privata e molto suggestiva a Weligama.
Giorno 7 – sabato – Porto di Mirissa
Breve navigazione verso il porticciolo dei pescatori di Mirissa, dove si sbarca alle 10:00, dopo la colazione.

L’itinerario è soggetto a modifiche senza preavviso per motivi tecnici e/o meteorologici. È una decisione dello Skipper

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E CALENDARIO PARTENZE 2020

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

Sri Lanka Costa Est crociera di 7 giorni / 6 notti

(Imbarco e sbarco domenica a Trincomalee)

Programma della crociera

Giorno 1 – domenica – Trincomalee / Koddiyar Bay e Back Bay
L’appuntamento per l’Imbarco è previsto alle 16,00 a Dutch Bay a Trincomalee. Sistemazione nella propria cabina a bordo del catamarano e briefing sulla sicurezza e conoscenza dell’equipaggio. Finalmente si salpa per una suggestiva navigazione nella vicina baia di Koddiyar, sovrastata dall’antico tempio di Koneswaram arroccato sulla collina. Giornata dedicata al relax a bordo o, per i più attivi, nuotate o sessioni di stand up paddle. Notte in rada a Back Bay, sotto il tempio di Koneswaram.

Giorno 2 – lunedì – Back Bay / Pigeon Island Coral Reef National Park, Nilaveli / Kuchcheveli
Dopo la ricca colazione a bordo si naviga verso Nilaveli (1h30) dove con un pò di fortuna potremo incontrare balene e giocosi delfini. Pranzo in una rada di Pigeon Island. Imperdibile qui una sessione di snorkeling sulla colorata barriera corallina di Pigeon Island. Nel pomeriggio veleggiata verso Kuchcheveli; arrivo al tramonto giusto in tempo per la cena a bordo o un suggestivo barbecue in spiaggia.

Giorno 3 – martedì – Kuchcheveli / Nilaveli
Colazione a bordo e preparativi per esplorazione terra dell’area conosciuta come Spiaggia della giungla. Attività acquatiche come stand up paddle e nuoto. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio, partenza per Nilaveli (2h30) dove si ormeggerà il catamarano in una baia riparata. Aperitivo al tramonto e cena a bordo o (facoltativo e con pagamento in loco) cena speciale a base di pesce in un famoso ristorante del posto.

Giorno 4 – mercoledì – Nilaveli / Sallitivu Island
Mattinata dedicata alla navigazione per raggiungere Elephant Island anche chiamata Elephant Rock per via di una enorme formazione rocciosa che vento e mare hanno sagomato proprio a somiglianza di una testa di elefante. Spesso è possibile incontrare sulle sue spiagge anche veri esemplari di elefante. Pranzo a bordo e tempo per passeggiate o sports acquatici. Nel tardo pomeriggio una breve navigazione ci porterà all’isola di Sallitivu (1h30). Arrivo al tramonto per cena e notte all’ancora.

Giorno 5 – giovedì – Sallitivy Island / Passikudah Bay
Dopo il breakfast veleggiata verso Sud lungo spiagge deserte circondate da palme ed infine arriviamo a Passikudah Bay, una baia davvero suggestiva caratterizzata dalla spiaggia di sabbia bianchissima e quindi vero paradiso per tutte le attività acquatiche, incluso lo snorkeling sulla barriera corallina. A fine giornata ci meritiamo un suggestivo aperitivo preludio di un’’altrettanto indimenticabile cena BBQ sulla spiaggia.

Giorno 6 – Venerdì – Passikudah Bay / Ilantattunu / Trincomalee, Dutch Bay
Oggi l’obbiettivo è raggiungere Dutch Bay. Durante la navigazione facciamo uno stop a Ilantattunu Point, giusto per dedicarci agli sport acquatici o il relax. Pranzo a bordo e si arriva al tramonto a Dutch Bay dove sarà possibile (facoltativo e con pagamento in loco) organizzare la visita serale all’antico tempio di Koneswaram.

Giorno 7 – sabato – Trincomalee, Dutch Bay
Presto al mattino breve navigazione verso Back Bay. Breakfast e ultima nuotata in questa indimenticabile crociera in questo angolo di Paradiso dell’’Oceano Indiano. Entro le 10.0 sbarco a Dutch Bay, Trincomalee.

L’itinerario è soggetto a modifiche senza preavviso per motivi tecnici e/o meteorologici. È una decisione dello Skipper

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E CALENDARIO PARTENZE 2020

 

SCHEDA DEL CATAMARANO CEYCAT 53

Lunghezza f.t. 15,60 m Larghezza 08,40 m 6 cabine ospiti (4 matrimoniali + 2 letti a castello) Equipaggio Skipper e Steward/Cook