Crociera in catamarano alle Isole Eolie - Sicilia

Imbarchi individuali

Isole Eolie Sicilia 

Qual è il miglior modo di visitare l'arcipelago delle Isole Eolie? Ovviamente a bordo di un confortevolissimo catamarano coccolati da un esperto equipaggio che vi farà scoprire gli angoli più segreti e suggestivi delle 7 isole che tutto il mondo ci invidia. Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi e Alicudi si ergono a breve distanza dalla costa settentrionale della Sicilia. Il clima mite consente una rilassante navigazione anche nei mesi primaverili e autunnali. Rinomate per la natura selvaggia, il mare limpido e cristallino, la diversità dei paesaggi, spiagge di candida sabbia bianca che abbaglia e di contrasto, magari sull'isola vicina, la sabbia diventa nera, I vulcani, i profumi della macchia mediterranea, la fierezza e la spontaneità degli isolani e, non ultima, la prelibatezza della cucina eoliana.

                                                                              Tanti i ricordi che vi rimarranno nel cuore


Crociera di 8 giorni/ 7 notti

 (Imbarco e sbarco il sabato a Portorosa - Sicilia)

Programma della crociera


Giorno 1 – Sabato: Portorosa – Vulcano (15 MN)
L'imbarco è previsto alla Marina di Portorosa, sulla costa costa settentrionale della Sicilia, alle 17.00. Presentazione dell'equipaggio e sistemazione nelle cabine. Alle 19.00 si lascia l'ormeggio per fare rotta verso la spiaggia nera di Gelso, a Sud-Est dell'isola di Vulcano, a sole 15 miglia nautiche da Portorosa. Cena e notte a bordo.

Giorno 2 – Domenica: Vulcano – Lipari (8 MN)
Colazione a bordo e poi, per chi lo desidera, ascesa fino alla Fossa del Vulcano (Gran Cratere) dove In cima (386 msl) si potrà godere di una vista meravigliosa immersi in un paesaggio lunare.
Rientro a bordo e navigazione verso Lipari. Stop per il pranzo davanti alla Spiaggia di Ponente dove potremo dedicarci al relax e agli sports acquatici. Nel tardo pomeriggio una breve navigazione verso Porto Pignataro.
Centro nevralgico e commerciale dell'intero arcipelago Lipari è la più grande delle isole Eolie. Sbarcando ci sarà la possibilità di visitare la cattedrale che si affaccia sulla baia oppure potrai curiosare tra i negozi tipici e trovare molti posti dove gustare una bevanda fresca sulla strada principale.

Giorno 3 – Lunedì: Lipari – Salina (6 MN)
Dopo la colazione rotta verso la famosissima spiaggia di sabbia bianca di Porticello. Indossate degli occhiali da sole perchè la soffice sabbia, per via dei sedimenti di una antica cava di pomice, è davvero di un bianco abbagliante!
Pranzo a bordo e veleggiata verso l'isola di Salina con sosta a Lingua, la punta Sud-Est dell’isola dove si trova un lago salato e il famoso bar “Da Alfredo” dove potrete gustare una deliziosa granita alla frutta. Relax e nel tardo pomeriggio raggiungiamo la rada di Santa Marina per passare la notte.
Salina, la seconda isola più grande dell’arcipelago, è perfetta per chi ama le degustazioni enogastronomiche. Impossibile non fare scorta di Malvasia, vino profumatissimo prodotto dalle uve dei vigneti locali esposti al caldo sole del Sud! Altra chicca che potrete assaggiare sono I prelibatissimi capperi.

Giorno 4 – Martedì: Salina – Panarea (10 MN)
Al risveglio da Santa Marina ci spostiamo nella baia di Pollara divenuta famosa per essere stata la location del film premio Oscar “Il Postino”.
Dopo pranzo, navigando lungo la costa Nord di Salina, arriviamo a Panarea. Benchè sia l'isola più piccola delle Eolie, è conosciuta da decenni come un luogo che in estate si trasforma e diventa meta internazionale per chi ama fare festa! Molto amata dai VIP e rampolli delle famiglie più importanti europee è rinomata per I locali esclusivi che restano aperti fino a notte fonda. Epiche le feste al tramonto sulle barche radunate a pacchetto nella rada davanti al porto. Notte a bordo in rada con vista sulle rocce di Basiluzzo e Lisca Bianca.

Giorno 5 – Mercoledì: Panarea – Stromboli – Panarea (13 MN)
Al mattino dopo la colazione a bordo c'è tempo per bagni ed escursioni in kayak prima della veleggiata che dagli scogli di Lisca Bianca ci porterà a Stromboli, la nostra prossima destinazione. La prima tappa dell'isola di Stromboli sarà il piccolo villaggio di Ginostra che, fino a pochi anni fa deteneva il primato del porto più piccolo del mondo, non a caso, chiamato il Pertuso (il buco). Ginostra, poche case tutte costruire con il tipico stile eoliano, 30 abitanti stabili, collegata solo con una mulattiera al resto dell'isola fino a pochi anni fa l'elettricità era fornita unicamente da pannelli solari e generatori. Davvero un luogo di pace e tranquillità isola nell'isola.
Lasciamo questo angolo ricco di fascino ed atmosfera per ormeggiare a Punta Della Lena dove trascorreremo un pomeriggio di relax e nuotate. Cena a bordo mentre ci spostiamo verso la costa occidentale dell’isola per ammirare lo spettacolo della Sciara di fuoco e la sua colata lavica che arriva a lambire il mare sottostante. In tardissima serata torniamo a Panarea dove I nottambuli potranno ancora scatenarsi.

Giorno 6 – Giovedì: Panarea – Filicudi (24 MN)
Breakfast e prua verso Filicudi dove cercheremo di ormeggiare vicino alla Canna, un imponente scoglio di roccia alto 70 metri che si innalza dalla profondissima acqua blu cobalto. Dopo l'intera giornata dedicata al mare e al relax andiamo ad ormeggiare nella rada meridionale di Pecorini.

Giorno 7 – Venerdì: Filicudi – Portorosa (36 MN)
Se le condizioni lo permetteranno punteremo anche su Alicudi altrimenti cominceremo la navigazione di rientro verso Portorosa. Ci lasceremo sulla sinistra lo spettacolo di queste splendide sette isole delle Eolie che nel 2000 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ci sarà occasione per fermarsi per godere degli ultimi bagni nelle acque cristalline della riserva naturale di Oliveri prima di arrivare al porto turistico di Portorosa. Cena e notte a bordo.

Giorno 8 – Sabato: Portorosa

Ultima colazione a bordo del catamarano e sbarco alle 9 del mattino.

N.B. Il programma è puramente indicativo e non vincolante e potrà essere cambiato ad insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore.

 
 

SCHEDA DEL CATAMARANO LAGOON 620 PREMIER

Lunghezza f.t. 18,90 m Larghezza 10,00 m 6 cabine ospiti Equipaggio Skipper e Steward/Cook