“Unforgettable experience”
Le Isole Vergini Britanniche (o BVI, Birtish Virgin Islands) costituiscono un arcipelago di 60 isole di cui sono solo 15 quelle abitate. Le isole più importanti e quelle più attrezzate dal punto di vista turistico sono Tortola, Virgin Gorda, Jost Van Dike e Anegada. Sono tutte di origine vulcanica tranne Anegada che è l’unica isola corallina. Il clima mite tutto l’anno, il cielo sempre terso grazie alla presenza costante delle brezze tropicali, i punti d’ancoraggio ben protetti fanno si che la navigazione in questo arcipelago sia particolarmente interessante. In questa crociera a bordo di un grande e confortevole catamarano a vela scopriremo molte isole, ognuna con un suo fascino, la sua storia e le sue antiche leggende.
La crociera con la formula dell’imbarco individuale o alla cabina che proponiamo prevede l’imbarco e lo sbarco sull’isola di St Martin, circa 75 Miglia di distanza dall’arcipelago delle BVI, facilmente raggiungibile con diversi voli diretti dall’Europa.
Crociera di 8 giorni / 7 notti (imbarco e sbarco il sabato a Saint Martin)
Programma della crociera
1 ° giorno: Saint Martin
Imbarco alle 18:00 al Marina Fort Louis di Marigot sull’isola di Saint Martin. Briefing con l’equipaggio e partenza per una suggestiva navigazione notturna con rotta verso l’arcipelago delle B.V.I.
2 ° giorno: B.V.I. – Virgin Gorda e Norman Island
In mattinata saremo in vista di Virgin Gorda con tappa obbligatoria a “The Bath”, uno dei luoghi più fotografati di tutto l’arcipelago caraibico. enormi rocce levigate dal mare e dagli alisei piantate nella sabbia candida. Vegetazione tropicale rigogliosa, grotte e piscine naturali, una passeggiata a Devil’s Bay… come inizio direi che non c’è male J! Pranzo a bordo e navigazione di ca 2 ore per raggiungere la rada di “The Bight” a Norman Island.
3 ° giorno: Norman Island e Jost Van Dyke
Al risveglio ci attende una ricca colazione a bordo del nostro catamarano, un tuffo rigenerante, un po’ di relax e una breve navigazione verso “The Caves” rinomata per la ricchezza del suo ecosistema marino. Ottimo per una buona sessione di snorkeling. Pranzo a bordo e partenza per Jost Van Dyke e le sue meravigliose spiagge come quella di White Bay. Nel tardo pomeriggio arriviamo alla rada di Great Harbour. dove sarà piacevole assolvere ad un vero Must alle BVI: un Happy Hour al famosissimo Foxy’s Beach Bar. Il Foxy è un punto di incontro di velisti e poeti provenienti da tutto il mondo. Il suo proprietario Foxy Callwood è una delle leggende viventi delle Isole Vergini Britanniche e il suo unico scopo nella vita è divertirsi e far divertire i suoi ospiti. I party organizzati in questo beach bar sono una delle attrazioni principali per tutti i velisti. A riprova di ciò un famoso giornalista del New York Post tempo fa ha scritto: “Esistono solo tre posti al mondo dove trascorrere un Capodanno: Times Square a New York, Trafalgar Square a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyke”.
4 ° giorno: Sandy Cane
Ci lasciamo alle spalle Jost Van Dyke e il catamarano veleggia verso Sandy Cane, tipico isolotto tropicale con le spiagge bianchissime e orlate di plame. Giornata dedicata al dolcefarniente o cimentandoci in qualche sport acquatico o al più tranquillo kayak o snorkeling. E’ molto piacevole la sensazione che si prova passeggiando sul bagnasciuga e sentire sotto i nostri piedi la morbidezza di questa sabbia talmente soffice che sembra borotalco. Gli angoli più belli di questa isola sono la spiaggia di Cow Wreck e Loblolly Bay dove si potrà fare snorkeling lungo la vivacissima barriera corallina che qui è raggiungibile con poche bracciate dalla spiaggia.
5 ° giorno: Anegada Island
Dopo il breakfast a bordo rotta sull'isola di Anegada, un atollo corallino lungo 20 km e largo poco meno di km con il punto culminante a soli 8 m. Entrare nell’insenatura di Pomato Bay offre uno scenario da cartolina con la sua spiaggia bianca. Indimenticabili le nuotate e lo snorkeling sulle barriere coralline di Horse Shoe Reef, acque cristalline che ospitano una vita marina varia ed abbondante. Se le condizioni del vento saranno ottimali visiteremo anche Cistern Point a Cooper Island. Cena e pernottamento a bordo in rada.
6 ° giorno: Virgin Gorda Sound e Liverick Bay
Colazione
a bordo e veleggiata alla volta di Virgin Gorda Sound dove faremo una
sosta per il pranzo e un tuffo in una delle numerose insenature di
area all’estremo Est dell’arcipelago delle BVI. Relax e ultimi
bagni prima di intraprendere la navigazione di rientro a Saint
Martin.
7
° giorno: Saint Martin
Al risveglio dopo la navigazione notturna verso Est ci ritroviamo davanti alla Riserva Naturale di Tintamarre dove sovente si incontrano delle meravigliose e leggiadre tartarughe marine. Relax, nuotate e dolcearniente prima di spostarci fino a Grand Case, tipico villaggio creolo considerato la capitale della gastronomia francese delle Indie Orientali grazie ai suoi numerosi ristoranti di qualità.
8
° giorno : Saint Martin
Ultima
suggestiva colazione in rada ed ingresso del catamarano Marina di
Fort Louis a Marigot. Sbarco in mattinata e termine della crociera.
N.B. Il programma è puramente
indicativo e non vincolante e potrà essere cambiato ad insindacabile giudizio
del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza
maggiore.
SCHEDA DEL CATAMARANO IPANEMA 58 PREMIER
Lunghezza f.t. 17,80 m Larghezza 08,80 m 6 cabine doppie per gli ospiti Equipaggio Skipper e Steward/Cook anno di varo: 2018