Crociera in catamarano alle British Virgin Islands

Imbarchi individuali

“Unforgettable experience”

Le Isole Vergini Britanniche (o BVI, Birtish Virgin Islands) costituiscono un arcipelago di 60 isole di cui sono solo 15 quelle abitate. Le isole più importanti e quelle più attrezzate dal punto di vista turistico sono Tortola, Virgin Gorda, Jost Van Dike e Anegada. Sono tutte di origine vulcanica tranne Anegada che è l’unica isola corallina.

Il clima mite tutto l’anno, il cielo sempre terso grazie alla presenza costante delle brezze tropicali, i punti d’ancoraggio ben protetti fanno si che la navigazione in questo arcipelago sia particolarmente interessante. In questa crociera a bordo di un grande e confortevole catamarano a vela scopriremo molte isole, ognuna con un suo fascino, la sua storia e le sue antiche leggende.

La crociera con la formula dell’imbarco individuale o alla cabina che proponiamo prevede l’imbarco e lo sbarco sull’isola di St Martin, circa 75 Miglia di distanza dall’arcipelago delle BVI, facilmente raggiungibile con diversi voli diretti dall’Europa.


Crociera di 8 giorni / 7 notti   (imbarco e sbarco il sabato a Saint Martin)

Programma della crociera

1 ° giorno: Saint Martin

Imbarco alle 18:00 al Marina Fort Louis di Marigot sull’isola di Saint Martin. Briefing con l’equipaggio e partenza per una suggestiva navigazione notturna con rotta verso l’arcipelago delle B.V.I. 

2 ° giorno: B.V.I. – Virgin Gorda e Norman Island 

In mattinata saremo in vista di Virgin Gorda con tappa obbligatoria a “The Bath”, uno dei luoghi più fotografati di tutto l’arcipelago caraibico. enormi rocce levigate dal mare e dagli alisei piantate nella sabbia candida. Vegetazione tropicale rigogliosa, grotte e piscine naturali, una passeggiata a Devil’s Bay… come inizio direi che non c’è male J! Pranzo a bordo e navigazione di ca 2 ore per raggiungere la rada di “The Bight” a Norman Island. 

3 ° giorno: Norman Island e Jost Van Dyke 

Al risveglio ci attende una ricca colazione a bordo del nostro catamarano, un tuffo rigenerante, un po’ di relax e una breve navigazione verso “The Caves” rinomata per la ricchezza del suo ecosistema marino. Ottimo per una buona sessione di snorkeling. Pranzo a bordo e partenza per Jost Van Dyke e le sue meravigliose spiagge come quella di White Bay. Nel tardo pomeriggio arriviamo alla rada di Great Harbour. dove sarà piacevole assolvere ad un vero Must alle BVI: un Happy Hour al famosissimo Foxy’s Beach Bar. Il Foxy è un punto di incontro di velisti e poeti provenienti da tutto il mondo. Il suo proprietario Foxy Callwood è una delle leggende viventi delle Isole Vergini Britanniche e il suo unico scopo nella vita è divertirsi e far divertire i suoi ospiti. I party organizzati in questo beach bar sono una delle attrazioni principali per tutti i velisti. A riprova di ciò un famoso giornalista del New York Post tempo fa ha scritto: “Esistono solo tre posti al mondo dove trascorrere un Capodanno: Times Square a New York, Trafalgar Square a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyke”. 

4 ° giorno: Sandy Cane 

Ci lasciamo alle spalle Jost Van Dyke e il catamarano veleggia verso Sandy Cane, tipico isolotto tropicale con le spiagge bianchissime e orlate di plame. Giornata dedicata al dolcefarniente o cimentandoci in qualche sport acquatico o al più tranquillo kayak o snorkeling. E’ molto piacevole la sensazione che si prova passeggiando sul bagnasciuga e sentire sotto i nostri piedi la morbidezza di questa sabbia talmente soffice che sembra borotalco. Gli angoli più belli di questa isola sono la spiaggia di Cow Wreck e Loblolly Bay dove si potrà fare snorkeling lungo la vivacissima barriera corallina che qui è raggiungibile con poche bracciate dalla spiaggia. 

5 ° giorno: Anegada Island 

Dopo il breakfast a bordo rotta sullisola di Anegada, un atollo corallino lungo 20 km e largo poco meno di km con il punto culminante a soli 8 m. Entrare nell’insenatura di Pomato Bay offre uno scenario da cartolina con la sua spiaggia bianca. Indimenticabili le nuotate e lo snorkeling sulle barriere coralline di Horse Shoe Reef, acque cristalline che ospitano una vita marina varia ed abbondante. Se le condizioni del vento saranno ottimali visiteremo anche Cistern Point a Cooper Island. Cena e pernottamento a bordo in rada. 

6 ° giorno: Virgin Gorda Sound e Liverick Bay 

Colazione a bordo e veleggiata alla volta di Virgin Gorda Sound dove faremo una sosta per il pranzo e un tuffo in una delle numerose insenature di area all’estremo Est dell’arcipelago delle BVI. Relax e ultimi bagni prima di intraprendere la navigazione di rientro a Saint Martin.
7 ° giorno: Saint Martin 

Al risveglio dopo la navigazione notturna verso Est ci ritroviamo davanti alla Riserva Naturale di Tintamarre dove sovente si incontrano delle meravigliose e leggiadre tartarughe marine. Relax, nuotate e dolcearniente prima di spostarci fino a Grand Case, tipico villaggio creolo considerato la capitale della gastronomia francese delle Indie Orientali grazie ai suoi numerosi ristoranti di qualità. 

8 ° giorno : Saint Martin
Ultima suggestiva colazione in rada ed ingresso del catamarano Marina di Fort Louis a Marigot. Sbarco in mattinata e termine della crociera.

N.B. Il programma è puramente indicativo e non vincolante e potrà essere cambiato ad insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E CALENDARIO PARTENZE 2019

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E CALENDARIO PARTENZE 2020

 

SCHEDA DEL CATAMARANO IPANEMA 58 PREMIER

Lunghezza f.t. 17,80 m Larghezza 08,80 m 6 cabine doppie per gli ospiti Equipaggio Skipper e Steward/Cook    anno di varo: 2018